Boemia I love you!

Oggi ho fatto le palachinke… ecco la ricetta:
125 g di farina
2 uova
50 g di zucchero
1/2 cucchiaio di rhum (io ho usato la fialetta..)
250 ml di latte
burro o olio extravergine

Si uniscono la farina e lo zucchero in una terrina e successivamente le uova. Piano piano si aggiunge anche il latte e si forma una bella pastella liquida che riposerà almeno un’ora. In una padella fate sciogliere poco burro o olio e versatevi parte dell’impasto, inclinandola in maniera che il fondo sia completamente coperto. A fuoco molto basso (consiglio mio) far cuocere da un lato fino a quando i bordi si staccano e girare e far cuocere sull’altro lato. Continuare così fino ad esaurimento della pastella e aggiungere olio o burro nel caso la padella non risultasse abbastanza unta.
E buon appetito!

Io le trovo adattissime per la colazione o per la merenda, assieme al miele poi…
Questa preparazione è tipoca della Croazia e della Slovenia, ed è molto simole alle crespelle, se non per il fatto che tra gli ingredienti si annoverano lo zucchero e il liquore.
Le ho provate anche con il Cointreau, e sono profumate di arance! Il liquore quindi si può modificare a seconda dei gusti 🙂

Buonanotte a tutti!

Rispondi

