Il legame covalente – La coppia come tutti ce la immaginiamo

Come potevo perdere l’occasione di parlare del legame di coppia per eccellenze nel giorno degli innamorati! Buon san Valentino a tutti!

legame chimico covalente 

fonte

Il legame covalente si esprime in chimica come un legame formato tra due atomi nel quale c’è la condivisione di sue elettroni, uno da parte di ogni atomo. Insomma, do ut des.

Così ci si aspetta sia anche tra i rapporto umani, dove nel quotidiano homo homini lupus ci sia anche un po’ di dolcezza, e a volte se siamo fortunati c’è. Magari con un po’ di tempo, voglia e fortuna. Sì perchè non sempre un rapporto inizia ben equilibrato, oppure se lo è dall’inizio non ci si conosce a sufficienza. Ognuno deve entrare nella sfera personale dell’altro per comprenderlo appieno, come se invadesse il suo IO. Questo poi permette di rompere i proprio equilibri, crearne di nuovi ed includere la persona che amiamo nei nostri progetti. La strada comprende anche l’acquisizione di compromessi, indispensabili tra persone civili e non egocentriche ed egoiste.

Molto spesso mi accorgo che ci sono delle belle coppie solide, altre meno…In fondo basterebbe guardare come si comporta la natura: gli atomi lo fanno da sempre, creano una “società per azioni” formata da un piccolo capitale da parte di ognuno. Questo è anche il motivo per cui il legame covalente è uno dei più difficili da rompere. Ognuno dona una parte uguale all’altro, poichè per fare un legame sono necessari due elettroni. In questo modo non c’è possibilità di fraintendimenti, nessun litigio o accordo prematrimoniale: siamo pari nel capitale dato al nostro legame.

Questo tipo di legame è quello che io penso sia l’aspirazione di ognuno di noi, dove riusciamo a mantenere la nostra identità, e allo stesso tempo unirci in modo costruttivo ad un altro individuo creando una combinazione unica e stabile. Nel giorno degli innamorati, poi, c’è la possibilità di vedere ad ogni angolo queste manifestazioni dell’amore nelle sue forme, magari riflettete se il vostro legame è veramente come questo o di altra natura!

A presto!

M.V.

Annunci

Un pensiero su “Il legame covalente – La coppia come tutti ce la immaginiamo

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...